Dintorni

Parola chiave

Cosa fare e cosa vedere nei dintorni di Costa di Sopra

La città di Quartu Sant’Elena e le zone limitrofe offrono una varietà di luoghi di interesse storico e naturalistico. Quartu SAnt’Elena è la terza città sarda dopo Cagliari e Sassari e si affaccia sul golfo di Cagliari, con km di spiaggia bianca e mare cristallino. Fu creata nel 1327 con l’unione di tre villaggi ed inizialmente prese il nome di Quarto. È possibile percorrere il suo vasto territorio costiero ed ammirare, oltre splendide spiagge sabbiose, bellissimi panorami rocciosi a picco sul mare. Il porto turistico di Capitana, Is Mortorius, Cala Regina, Is Canaleddus e Mari Pintau, con i suoi ciottoli levigati e l’azzurro cristallino del mare sono solo alcune delle bellezze di cui potrete godere, oltre le candide baie di Kala’e Moru, Spiaggia Marongiu, etc.

Numerosi anche gli edifici antichi della città, come l’ ottocentesca basilica di sant’Elena imperatrice, la chiesa di Santa Maria di Cepola, le cui tracce risalgono all’ XI secolo, Sant’Agata del XII secolo e Nostra Signora del buon Cammino che presenta colonne di età romana. Appena fuori dalla città, nella frazione di Sant’Andrea, è possibile vedere i resti di una villa di periodo romanico, ormai parzialmente sommersa dal mare. Nel territorio di Quartu sono presenti inoltre 38 siti nuragici, tra cui il nuraghe Diana, con diverse torri e cortine murarie. Altri edifici storici che consigliamo di visitare sono le fornaci, l’ex cartiera Perra del 1911, le antiche case campidanesi e due dimore adibite a musei etnografici: Sa Dom’e Farra e Il ciclo della vita. Se siete nostri ospiti a luglio, non potrete perdere la “Sciampitta”, rassegna di musiche, danze e costumi provenienti da tutto il mondo.

In diverse zone della città, potrete inoltre trovare gli ingressi per il Parco di Molentargius, un’area umida di circa 1600 ettari con numerosi percorsi pedonali e ciclabili, aree verdi per picnic, giochi per bambini e punti strategici per il bird watching: sia il parco, sia le saline annesse, sono l’ habitat ideale per diverse specie animali e vegetali e soprattutto per la nidificazione dei fenicotteri rosa, facilmente visibili anche lungo la strada che dalla città porta verso la spiaggia del Poetto.

Costa di sopra

Prenota ora il tuo soggiorno in Sardegna!

Miglior prezzo garantito prenotando dal sito!